Muri di
sostegno

MANUFATTI MARCATI CE IN CONFORMITÀ ALLA NORMATIVA UNI EN 15258:2009 Sistema 2+ Certificato N. 1305-CPR-0878

CARATTERISTICHE STRUTTURALI E NORMATIVE

I muri prefabbricati in calcestruzzo sono impiegati per contenere terreni, delimitare scarpate, rampe o aree di riempimento in ambito stradale, ferroviario, industriale e residenziale. Offrono una soluzione rapida e sicura in alternativa ai getti in opera.

POSIZIONAMENTO E INSTALLAZIONE

I muri di sostegno prefabbricati sono posati su una platea di sottofondazione in calcestruzzo di spessore variabile, preventivamente gettata in opera, e successivamente ancorati mediante il getto della fondazione. I muri prefabbricati semplificano le fasi di cantiere, riducono i tempi di installazione e garantiscono precisione geometrica e finiture costanti.

UTILIZZO

Progettati in conformità alle attuali norme vigenti, i muri prefabbricati sono realizzati con armature calcolate per sopportare spinte del terreno, carichi accidentali e condizioni ambientali critiche. Disponibili anche con finiture estetiche realizzate personalizzate.

TIPOLOGIE DI MURI DI
CONTENIMENTO PREFABBRICATI

01

MURI A CONTRAFFORTI

Paramento del muro di sostegno prefabbricato, costituito da una parete verticale (o inclinata) di altezza variabile e da due costole di irrigidimento, sotto le quali si evidenziano le armature fuoriuscenti da inglobare nel getto della fondazione.

MURI A CONTRAFFORTI

02

FONDAZIONI PER MURI

Le fondazioni per muri di sostegno sono elementi in cemento armato costituiti da una gabbia di armatura inglobata all’interno di pareti in calcestruzzo, che fungono da cassero. Le dimensioni geometriche e le aree dell'acciaio sono dettate dai calcoli statici redatti in ragione dei carichi agenti sulla struttura e delle pressioni ammissibili sul terreno.

FONDAZIONI PER MURI

03

LASTRE DI RIVESTIMENTO

Le lastre di rivestimento prefabbricate rappresentano una soluzione versatile e funzionale per migliorare l'estetica di opere di sostegno, come berlinesi o palificate di grandi dimensioni. Sono dotate di armatura a traliccio elettrosaldato per unire idoneamente il pannello con la struttura retrostante.

LASTRE DI RIVESTIMENTO

PERCHÉ SCEGLIERE I MURI DI CONTENIMENTO

I muri prefabbricati LP uniscono resistenza strutturale, estetica e rapidità di posa. La soluzione perfetta per opere sicure, durevoli e altamente personalizzabili.

Contattaci
RISPARMIO DI TEMPO IN CANTIERE
01

Senza attese per la maturazione del calcestruzzo, il montaggio è immediato e preciso.

PROGETTO SU MISURA
02

Ogni muro può essere personalizzato in altezza, spessore e geometria, in base alle spinte del terreno e ai vincoli di progetto.

FINITURE ESTETICHE DISPONIBILI
03

Su richiesta, i pannelli possono essere realizzati con finitura faccia a vista o trattamenti superficiali decorativi.

I muri prefabbricati LP rappresentano una risposta moderna ed efficiente alle esigenze di contenimento. Progettati e realizzati internamente, assicurano elevata qualità costruttiva, affidabilità e flessibilità anche in progetti complessi. Un alleato ideale per ingegneri, imprese e progettisti alla ricerca di soluzioni rapide e certificate.

I muri prefabbricati LP rappresentano una risposta moderna ed efficiente alle esigenze di contenimento. Progettati e realizzati internamente, assicurano elevata qualità costruttiva, affidabilità e flessibilità anche in progetti complessi. Un alleato ideale per ingegneri, imprese e progettisti alla ricerca di soluzioni rapide e certificate.

METTITI IN
CONTATTO

Hai un progetto da realizzare? Il nostro ufficio tecnico è a tua disposizione per offrirti assistenza, consulenza strutturale e preventivi su misura.

Ho preso visione dell’informativa sulla Privacy.

loghi partner porcreo

“PREFABBRICATI LP SRL. IL PROGETTO HA PERMESSO L’ACQUISTO DI DUE NUOVI CARRELLI ELEVATORI. CUP 14508.17092020.172000037” "Misura 3.1.1 a 3 Aiuti al contrasto e contenimento dell'emergenza epidemiologica COVID 19 Fondo Investimenti finalizzato al miglioramento della produttività aziendale grazie al poteziamento del parco macchinari. Il progetto ha permesso l'acquisto di due nuovi carrelli elevatori."