Automazione della produzione dell’acciaio in Prefabbricati LP

15-08-2019

L’azienda Prefabbricati LP risulta essere la più competitiva sul mercato italiano con nuovi macchinari di Progress Group. Per automatizzare la propria produzione delle reti elettrosaldati, il signor Lumini Vittorio proprietario e fondatore della Prefabbricati LP, ha investito in un impianto di produzione di reti elettrosaldate, la M-System BlueMesh® con specifiche mai realizzate e una staffatrice automatica EBA. I prodotti principali realizzati di Prefabbricati LP sono scatolari, tubi, legoblock, modulblock, fondi pozzetto, muri a contrafforti e manufatti rivestiti.

 

 

La Prefabbricati LP automatizza la produzione delle reti elettrosaldate

Il reparto tecnico della Prefabbricati LP si è presentato con richieste molto specifiche a gli ingegneri di Progress Group che sono riusciti a integrare all’interno della macchina tutte le soluzioni tecniche, importanti per poter agevolare la produzione.

 

“È stata fatta un’indagine di mercato in Europa dei producenti di macchinari e Progress fin da subito ci ha dato fiducia, motivata dal know-how che ha in riguardo alla costruzione di macchine di questo tipo. Le macchine Progress non sono macchine standard, ma ogni macchina viene costruita basandosi sulle esigenze del cliente.”, afferma Ing. Dario Martino, direttore di stabilimento. La M-System BlueMesh è una macchina complessa con diversi moduli – saldatura, raddrizzatura, piegatura e tagliatura. Installato nel 2022, i primi mesi sono serviti come esperienza per entrambe le aziende che si sono interfacciati varie volte con l’obbiettivo comune, oltre a risolvere problematiche inerenti al settaggio macchina, garantire una produttività continua. Adesso la produzione procede a pieno regime.

Perché automatizzare la produzione?

I vantaggi più importanti che porta l’automazione sono:

 

  1. Vantaggio Economico: riduzione di costo per la realizzazione ed assemblaggio delle armature rispetto a soluzioni non automatizzate.

  2. Tempi di produzione molto rapidi – La Prefabbricati LP è in grado di andare in produzione già il giorno dopo l’invio dell’ordine da parte del cliente.

  3. La qualità - lo standard qualitativo è molto elevato e viene garantito dalla meccanica e dalla precisione della macchina.

 

Saldatura delle reti – da sopra e da sotto

La M-System BlueMesh è ottimale per la produzione delle reti su misura e per le dimensioni ad hoc; quindi, passi di diametri differenziati su entrambe le orditure. Con la BlueMesh, Prefabbricati LP ha la possibilità di realizzare panelli di rete che vanno da dimensioni da 6 x 4 metri fino a 8 x 4 metri. C’è la possibilità di produrre panelli con finestrature interne di varie dimensioni e forme come solito nelle pareti. La macchina è versatile al 100%, si possono realizzare qualsiasi tipo di rete elettrosaldata per la vendita esclusiva della rete. L’impianto è stato progettato per la piegatura completamente automatica delle reti elettrosaldate, dotato di un sistema di piegatura efficiente. La capacità della produzione dipende molto dalla dimensione del panello e dalle pieghe che devono essere fatte. Se sono scatolari piccoli fanno naturalmente armature intere con la sovrapposizione in piega, se sono manufatti grandi devono essere suddivisi in più panelli. Oltre all'impianto di saldatura di reti, la Prefabbricati LP ha investito in una staffatrice EBA che viene utilizzata per la produzione di staffe in acciaio in un'ampia varietà di forme direttamente da bobina. La staffatrice automatica EBA ha un sistema di cambio filo rapido e la regolazione automatica del gruppo di raddrizzatura che garantisce un'elevata produttività e quindi aumenta ulteriormente l’efficienza dell'intero impianto.

 

 

Galleria

loghi partner porcreo

“PREFABBRICATI LP SRL. IL PROGETTO HA PERMESSO L’ACQUISTO DI DUE NUOVI CARRELLI ELEVATORI. CUP 14508.17092020.172000037” "Misura 3.1.1 a 3 Aiuti al contrasto e contenimento dell'emergenza epidemiologica COVID 19 Fondo Investimenti finalizzato al miglioramento della produttività aziendale grazie al poteziamento del parco macchinari. Il progetto ha permesso l'acquisto di due nuovi carrelli elevatori."