Luogo di cantiere
Arezzo
Anno
Settembre 2024
Impresa esecutrice
Scala Virgilio & Figli S.p.A.
Impresa partner
Dywidag Systems Srl
Prodotti impiegati
Scatolari dim. 400x300 lu 120 versione FFSS
Presso la stazione ferroviaria di OBI-Arezzo è stato realizzato un nuovo sottopasso ferroviario ciclopedonale, impiegando scatolari modulari post-tesi rivestiti internamente con Liner in Poliolefinico di spessore 3 mm, forniti dalla ditta Prefabbricati LP.
I singoli conci prefabbricati presentano dimensioni pari a 400 x 300 cm (altezza), una lunghezza utile di 120 cm, spessore pareti di 30 cm e un peso di circa 140 quintali ciascuno.
L’intervento, comprendente scavi, rinterri e ripristino dell’armamento ferroviario, è stato completato in sole 72 ore, grazie a una pianificazione precisa e all’efficienza operativa dell’impresa esecutrice Scala Virgilio e Figli S.p.A.
Dopo la posa in opera dei conci si è proceduto alla tesatura delle barre, seguita dalla sigillatura mediante iniezione a pressione con malta antiritiro, al fine di proteggere i tiranti dagli agenti atmosferici e aumentare la durabilità strutturale dell’opera.
A completamento, si è provveduto alla saldatura del Liner in poliolefine, garantendo così la perfetta tenuta idraulica dei giunti.
Il progetto ha visto la collaborazione di partner altamente specializzati:






Prossimo cantiere
“PREFABBRICATI LP SRL. IL PROGETTO HA PERMESSO L’ACQUISTO DI DUE NUOVI CARRELLI ELEVATORI. CUP 14508.17092020.172000037” "Misura 3.1.1 a 3 Aiuti al contrasto e contenimento dell'emergenza epidemiologica COVID 19 Fondo Investimenti finalizzato al miglioramento della produttività aziendale grazie al poteziamento del parco macchinari. Il progetto ha permesso l'acquisto di due nuovi carrelli elevatori."